La fluidità è vita
Ricetta N. 1
ScambiamoCI di posto, di ruolo, delle informazioni, dei complimenti, dei saluti, delle considerazioni, delle conoscenze, degli oggetti, delle cose che a casa o in soffitta ormai prendono polvere… ma quanto potremmo continuare?
Lo scambio è condivisione e la condivisione è VITA.
Da un semplice scambio di saluti si può arrivare ad una conoscenza, ad una relazione che potrà magari durare tutta la vita. Con uno scambio fluiscono informazioni che generano poi approfondimenti e di conseguenza altri scambi, e il cerchio si allarga sempre di più. Con uno scambio, gli oggetti, da fermi impolverati e stantii, possono diventare lucenti, vivi e armonici in qualche altro luogo.
La fluidità è VITA.
Essendo la vita un continuo divenire, un continuo fluire, se stiamo fermi, se teniamo ferme le cose o le persone che abbiamo intorno… non stiamo vivendo ma abbiamo deciso di vivere in modalità “sopravvivenza”.
La sopravvivenza per me è quando non partecipi alla tua vita ma la guardi da fuori. Triste, molto triste, anche perché la vita ha tantissime cose da offrirci, se lo vogliamo.
Oggi voglio partire dallo scambio di un oggetto, per comprendere quanta è ancora la mia resistenza al lasciare andare.
BISOGNO:
questa maschera di legno che due anni fa adornava un muro della mia casa ora non c’entra più con me e di conseguenza con la mia casa.
SCAMBIAMOLA con un altro oggetto che potrà essere adatto allo spazio che si verrà a creare.
Mi infastidisce da due anni e siccome di oggetti che infastidiscono ce ne sono tanti anche in casa delle mie amiche, decido di provarci.
COSA SERVE:
l’oggetto, in questo caso la maschera e il contesto per effettuare lo scambio.
COME FARE:
ne parlo con le mie amiche. Propongo di trovarci un giorno e che ognuno di noi porti tre oggetti di cui si vuole liberare.
CHI FA COSA:
io apro gli scambi invitando a casa mia. Le mie amiche scelgono di partecipare.
Gli ACCORDI:
stabiliamo un giorno e un’ora che vada bene a tutti
stabiliamo le regole di comportamento (es. sarà uno scambio e non un regalo)
Ed ora non servirà altro che preparare gli oggetti e aspettare il giorno...
Vi farò sapere com'è andata.
A presto!
CC