Le proporzioni in cucina
Ricetta N. 5
Quanto sono importanti per te le proporzioni in cucina?
Io amo cucinare e per questo dedico molto tempo alla cucina.
Cucino seguendo ricette, quindi utilizzando ingredienti e dosi prestabilite ma amo anche modificarle aggiungendo un mio tocco personale.
A volte sento il bisogno di creare piatti da zero: apro il frigo e combino gli ingredienti che trovo. Questa modalità però è rischiosa: basta una proporzione sbagliata per compromettere il gusto del piatto. La scorsa settimana avevo a disposizione zucchine, uova e cipollotti freschissimi a chilometro zero e ho pensato di cucinarli senza seguire una ricetta. Il risultato è stato: poco gusto e poca soddisfazione perchè le zucchine erano troppe rispetto agli altri ingredienti.
Meno male che ero a casa da sola e il piatto era solo per me, altrimenti avrei sentito anche i commenti dei miei familiari abituati a standard molto alti 🙂🙂🙂
Eppure l’impegno per cucinare bene o per cucinare male è sempre lo stesso!!!
Morale: attenzione alle proporzioni perchè quando sono sbagliate compromettono gusto e soddisfazione!!!
Se anche tu cerchi soddisfazione nei tuoi piatti segui la ricetta qui sotto!
BISOGNO o PRIORITA’:
vorrei che ogni piatto che cucino abbia gusto e mi porti soddisfazione anche quando decido di inventare qualcosa da zero mettendo insieme quello che ho nel frigo. Ho capito quanto sia importante per me seguire una ricetta base che mi dia le giuste proporzioni e che quindi mi permetta di utilizzare la mia creatività aggiungendo un mio tocco personale perciò anche che questa volta partirò da lì.
COME procedo?
- mi assicuro di avere la cucina a disposizione
- guardo gli ingredienti che ho a disposizione
- cerco una ricetta che contenga gli ingredienti base che ho scelto
- crero il piatto nella mia mente aggiungendo il mio tocco
- verifico se il tempo che ho a disposizione è sufficiente
- prendo gli ingredienti e gli strumenti che mi servono e li metto sulla tavola
- cucino
- impiatto
- e finalmente me lo gusto!!!
CHI si occuperà di tutto quello che serve per arrivare al risultato?
Io mi occupo di creare la ricetta, di verificare se ho tutto a disposizione per realizzarla e di cucinarla. Trovo corretto che sia un mio compito anche quello di sistemare tutto in cucina. Se anche mio marito sarà a casa condividerò con lui la ricetta che voglio creare e i tempi per realizzarla. Potrei chiedergli una mano per pulire la cucina dopo aver mangiato. Che ne dite?!!!
ACCORDI:
è fondamentale, come sempre, accordarsi con gli altri per essere certi di non avere intoppi strada facendo. Con mio marito, se presente a casa, devo prendere accordi sull’utilizzo della cucina, sull’orario del pasto e sul rimettere tutto in ordine.
Se seguirò questa ricetta sarò certa di non incappare in errori di valutazione che potrebbero comprometterne il risultato finale.
E voi, proverete a seguirla?
A presto,
CC