Liberare spazio per una visione chiara
Ricetta N. 3
Ci sono oggetti che nella nostra casa sostano più del dovuto. Difficile il distacco da un bene, vuoi per il valore intrinseco che per quello emozionale, affettivo. Io sono in una fase della mia vita nella quale sento il bisogno di liberare spazi e di eliminare accumuli che sento come una vera e propria costrizione. Quando apro un armadio o un mobile ho bisogno di vedere tutto quello che vi è contenuto; ho bisogno di una visione chiara. Per questo ho alcune amiche con le quali ho adottato il sistema dello scambio. Ogni tanto ci troviamo e su di un tavolo mettiamo quello che non ci serve e gli oggetti non hanno più un valore economico ma sono pezzi di scambio. In questo modo sto eliminando accumuli e la mia casa sta diventando più dinamica. Diverso è il valore affettivo. In questo caso scelgo di eliminare quello che mi sta creando problemi (potrebbe essere ingombrante ed io essere tirata con lo spazio). Durante la fase di selezione, se non riesco ad accantonare un pezzo gli do un termine e dico che se per altri sei mesi non lo uso lo metto da parte da scambiare. Spazio e fluidità oggi per me sono le cose più importanti.
E tu a che punto sei con il distacco dai beni materiali?
PRIORITA’ o BISOGNO:
Avere più spazio e fluidità nella mia casa
COSA SERVE:
Tempo, spazio per riporre temporaneamente le cose, scatole per raggrupparle, amiche e un luogo per incontrarci ed esporre i nostri oggetti di scambio
COME SI PROCEDE?
Si contattano le amiche dicendo loro se vogliono partecipare ad un pomeriggio di baratto e con loro si stabilisce il giorno il luogo e l’ora. Poi ognuna farà la propria selezione di oggetti da barattare e li riporrà in una scatola.
Il giorno destinato si procederà a recarsi nel luogo stabilito e si allestirà un tavolo con ogni cosa. Dopo aver preso visione ognuno farà le proprie scelte e quello che non verrà scelto verrà restituito ai proprietari che decideranno poi cosa farne.
CHI FA COSA:
io e mio marito decideremo cosa scartare e ci accorderemo per mettere a disposizione il luogo per l'evento. Io allestirò e avrò i contatti con le amiche. Se avanzerà qualcosa io e mio marito decideremo se regalare o tenere da parte. Io mi occuperò di riporre o trovare chi vuole quegli oggetti o abiti rimasti.
Gli ACCORDI:
fondamentali per una buona riuscita di ogni cosa! Dovrò prenderli con le amiche per stabilire modalità, giorno, ora e luogo; con mio marito stabilirò giorno e ora per fare i vari passaggi (cernita e allestimento) ed eventualmente per avere lo spazio in un locale della casa.
A presto
CC