Risotto di ceci in crema
Ricetta N. 1
Idea: fare un piatto creativo, gustoso, appagante ed equilibrato, un piatto unico.
In questo ormai tardo pomeriggio non voglio annoiarmi ma mantenere lo standard alto della giornata di sole bellissima che è stata. Questa giornata ha permesso a me e mio marito di fare una bella passeggiata nel bosco, poi ho lavato e riposto nel soppalco della lavanderia le ultime cose che non ci serviranno fino alla prossima primavera e ho fatto tante altre cose outdoor.
Proprio per utilizzare al meglio le ore di sole del mattino, a pranzo io e mio marito abbiamo deciso di mangiare un’insalata (creativa ma veloce rispetto ad altre preparazioni). Questa sera però i miei occhi e la mia gola vogliono godere del risultato della mia creatività in cucina.
L’idea è quella di fare un piatto unico, gustoso ed appagante. Da qualche giorno non mangio riso integrale, che io adoro, così decido che sarà il protagonista della ricetta. Apro frigo e dispensa.
Dalla dispensa prendo: riso integrale, ceci in vasetto e bilancia
Dal frigo prendo: cipolla e cavolo rosso.
Dopo un'ora e mezza la nostra cena è in tavola. Il risultato è stato molto soddisfacente così ho deciso di farvi conoscere questa ricetta.
Ingredienti:
- 170 gr. di riso baldo integrale
- 250 gr. di ceci cotti
- 150 gr. di latte vegetale
- 1 cipolla rossa grande
- 50 gr. di farina di avena
- 500 ml di acqua
- olio, sale, pepe, curry “a sentimento”
Strumenti di lavoro:
bilancia, tagliere, pentola grande, padella antiaderente, forno, scolapasta, colino piccolo, coltello grande e cucchiaio di legno.
Procedimento:
la prima cosa da fare è quella di mettere tutti gli ingredienti e gli strumenti di lavoro sul bancone.
Mettere in una pentola il riso integrale (messo a bagno 6/8 ore prima) con 500 ml di acqua e cucinarlo per 30/40 minuti (dipenderà dal riso) considerando che dovrà essere saltato poi per 5 minuti nella padella con gli altri ingredienti.
![]() |
Tagliare a metà un cavolo rosso, tagliare poi qualche fetta (una per piatto) dello spessore di mezzo centimetro così da creare dei "medaglioni" e mettere a bagno in una insalatiera con olio, soia, sale e aceto di mele. Dopo mezz’ora (un’ora sarà ancora meglio) appoggiare su una pirofila le fette di cavolo e cucinarle in forno a 200 gradi per mezz'ora circa. |
Tritare la cipolla e mettere con olio e un poco d’acqua nella pentola antiaderente. Lasciata appassire la cipolla, aggiungere i ceci scolati e lavati. Saltare i ceci qualche minuto; aggiungere poi il latte vegetale, un bicchiere di acqua, sale, pepe, curry e la farina di avena passata al colino.
![]() |
![]() |
![]() |
Amalgamare tutto e aggiungere il riso. Saltare il riso qualche minuto aggiungendo un poco di salsa di soia.
La crema dà al piatto un'ottima amalgama e quindi è molto importante che ci sia, per questo se il riso sarà troppo brodoso va asciugato lasciandolo sul fuoco un poco di più ma se al contrario sarà quasi asciutto, sarà meglio aggiungere un poco di acqua ancora.
Assaggiare è sempre importante perché in padella si può ancora regolare la pietanza.
Servire insieme il medaglione con il riso e buona soddisfazione!!!!!

Gli accordi:
in cucina sono molto importanti per non vedere invasi i propri spazi di espressione.
In cucina pochi secondi possono modificare il risultato di un piatto. Per questo, prima di iniziare a lavorare per un'ora e mezza, accertarsi che nessuno occupi il bancone o i fuochi, è importante! Diverso sarà se sceglierete di preparare il piatto insieme a qualcuno. In questo caso bisognerà accordarsi su chi farà cosa e sui tempi di esecuzione.
Solo con un'idea iniziale chiara, tutti gli ingredienti, gli strumenti di lavoro, le regole da seguire, il “segui e precedi” e gli accordi, si potrà poi godere l’esecuzione del piatto. L’organizzazione è sempre indispensabile.
Spesso ci sentiamo incapaci di fare qualcosa ma se poi analizziamo bene, sono proprio gli errori di valutazione che ci portano a questa conclusione e sicuramente sarete d’accordo con me nel dire che, la soddisfazione finale è importantissima perché è la nostra ricompensa ed è la cosa che ci fa venire voglia di rimettere il grembiule e metterci nuovamente in cucina a creare nuovi piatti.
Benissimo, ora si può procedere con l’esecuzione! Buon lavoro a chi vorrà cimentarsi!!!
A presto!
CC



