STILE REALE O ILLUSORIO?
Ricetta N. 1
STILE: che argomento vasto!
Lo stile è la nostra firma.
Lo definirei l’insieme delle caratteristiche che contraddistinguono cose o persone.
Ogni persona ha un proprio stile come anche ogni oggetto, quadro, scultura, opera letteraria o architettonica… Sarebbe meraviglioso riuscire a vedere senza giudizio così da poter estrapolare da persone o cose l’unicità che li contraddistingue.
Vedere oggettivamente mi permette di avere chiare non solo le caratteristiche di quello che sto osservando ma anche di avere chiare le mie preferenze e mi mette in condizione di poter scegliere.
Scegliere è veramente indispensabile perché dove non scegliamo lasciamo spazio agli altri di scegliere per noi e, con il passare del tempo, arriviamo ad avere tutto il nostro spazio e tempo occupato da cose che spesso non ci appartengono neppure. Senza accorgercene permettiamo delle grandi invasioni da parte degli altri.
Ogni istante della nostra vita siamo sottoposti a scegliere e se non impariamo a farlo alla lunga sono guai.
E' la mia esperienza che mi porta a dire questo.
Oggi non dico più ”mi va bene tutto, decidete voi” ma mi fermo, mi ascolto e scelgo io.
Questo, per la mia persona, è stato il terreno giusto per coltivare e far crescere il mio stile reale, non illusorio.
Ma cosa intendo per stile illusorio?
In precedenza, senza prendere decisioni, mi sono resa conto ad un certo punto che avevo lasciato invadere la mia casa da stili diversi e questo è successo anche nel mio armadio.
Questo perché ero arrivata ad acquistare capi e oggetti per la casa, lasciandomi condizionare dalla moda del momento.
A volte non ci rendiamo conto ma ci potremmo ritrovare addirittura pieni di impegni per i quali in realtà non abbiamo interesse.
Ripartiamo quindi dalla creazione del nostro stile personale!
PRIORITA’:
VOGLIO ESSERE ME STESSA e AVERE UN MIO STILE UNICO che contraddistingua la mia persona, la mia unicità. IL MIO STILE REALE.
COSA SERVE:
ho bisogno di ascoltarmi per poter mettere ME al centro di ogni scelta.
COME POSSO FARE?
Ascoltando me stessa prima di fare o di parlare, per poter poi:
- discernere
- scegliere
- agire
CHI fa tutto questo?
Noi e solo noi stessi.
Il progetto che abbiamo per il nostro stile è nostro e non dovrebbe neppure essere condiviso con altri.
Stare dentro di se e fare da soli comporta non aggrapparsi ad alibi esterni e considerarsi responsabili al 100% della propria vita, di se stessi, delle proprie scelte.
ACCORDIAMOCI quindi con noi stessi e solo con noi, dandoci REGOLE per arrivare al nostro obiettivo aiutandoci stendendo un elenco dei perché stiamo facendo tutto questo.
I nostri perché saranno un grande supporto se letti in un momento di blocco, di paura, di difficoltà e saranno quelli che ci aiuteranno ad andare avanti e a tenerci sempre sul focus.
A presto
CC